Le nostre risposte alle vostre domande più frequenti.

Non sono sicuro che sia un’attività che mi possa piacere, per quanto mi incuriosisca. C’è possibilità di fare una prova prima di iscriversi?

Assolutamente si. Vi diamo la possibilità di due lezioni di prova assolutamente gratuite chevi daranno modo di capire se i nostri corsi facciano al caso vostro.

Nessun impegno, nessun vincolo. Contattateci, venite a provare e a conoscerci poigiudicherete voi. Una “prova su strada” vale più di mille parole.

Al Sacco

Che attrezzatura serve per allenarsi? Cosa devo portare con me alla prima lezione?

Per praticare la kickboxing e della muay thai in totale sicurezza è indispensabilel’uso di attrezzatura adeguata: fascette sottoguanto per la protezione di nocche e polsi, guantoni, paratibie, paradenti e, per gli avanzati che si dilettano nello sparring, il caschetto.

Durante le prime lezioni, tuttavia non ci sarà scambio con un compagno (prima occorre imparare le basi) e di conseguenza non sarà necessario dotarsi da subito di tutto l’equipaggiamento.

In palestra abbiamo in ogni caso delle protezioni che mettiamo a vostra disposizione per le prime lezioni e potrete utilizzare nel caso di lavori specifici con gli istruttori, protezioni che vengono naturalmente regolarmente igienizzate.

Per farla breve, la prima volta che venite in palestra sono necessari unicamente pantaloncini corti, maglietta, asciugamano, una bottiglia d’acqua e tanta voglia di fare.

Boxeur

Non pratico sport da molto tempo e vorrei rimettermi in forma. Trarrei giovamento nell’allenarmi da voi?

L’allenamento per discipline quali la muay thai e la kickboxing è estremamente vario e completo, prevede il potenziamento sia diaspetti biomeccanicicome flessibilità e mobilità articolare, sia delle capacità condizionali: forza, resistenza e velocità.

Ogni muscolo del corpo viene messo in funzione attraverso esercizi mirati e specifici e l’intensità dello sforzo viene calibrata in base alla preparazione del singolo atleta.

Nessun problema quindi se siete ex atleti fermi da tempo o se state partendo da zero: con un allenamento costante sotto la supervisione dei nostri tecnici raggiungerete un’ottimacondizione fisica.

Ci sono donne o ragazze che frequentano i vostri corsi? Sarei interessata ma non vorrei essere l’unica donna presente agli allenamenti.

Negli ultimi anni l’attenzione del pubblico femminile nei confronti delle nostre attività e cresciuto esponenzialmente e ai nostri corsi partecipano parecchie ragazze di ogni età e ad ogni livello, dalle principianti alle agoniste. Avrete così modo di allenarvi e confrontarvi anche con persone del vostro sesso.

SparringMale

Sono un po’ frenato nel provare uno sport di contatto, ho paura di farmi male.

Dubbi e paure diffusissime, alimentate anche da leggende metropolitane che vogliono ad esempio che “… per praticare sport da combattimenti sia necessario rompersi il naso”. Nulla di più sbagliato: la pratica degli sport da combattimento è in realtà sicura e l‘incidenza degli infortuni è piuttosto bassa, anche se messa in correlazione con altri sport che “a sensazione” possono risultare meno rischiosi.

Il “rischio zero” ovviamente non esiste in nessuna attività che prevede il movimento (anche fare le scale o alzarsi dal letto ha banalmente dei rischi) ma praticare sport da combattimento non è certamente più pericoloso che giocare a calcio o a pallavolo, per fare due esempi.

Durante l’allenamento sarete seguiti da istruttori attenti e competenti, ed indosserete sempre protezioni adatte al tipo di lavoro che state facendo. Per noi la vostra incolumità è essenziale.

Vorrei portare mia figlio/figlia, ma non sono sicuro che sia una disciplina adatta?

Un ambiente sano, sicuro, dinamico, stimolante, disciplinato dove poter sfogare l’energia tipica dei ragazzi in maniera costruttiva portando giovamento a mente e corpo; può esserci qualcosa di più indicato?

La Tridentum Fighting offre un corso specificamente dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, calibrato per rispondere alle diverse ambizioni del singolo atleta,agonistiche o meno che siano.

Porta tuo figlio per una prova per conoscere i nostri istruttori.

Che genere di ambiente mi devo aspettare di trovare se scegliessi di iscrivermi ai vostri corsi?

Alcuni drammatici avvenimenti di cronaca recenti hanno gettato delle ombre sul mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento, fornendo una visione distorta ai non addetti ai lavori dei principi fondamentali su cui esse poggiano: disciplina, umiltà, rispetto, senso di appartenenza, automiglioramento, aiuto reciproco. 

Noi della Tridentum Fighting crediamo moltissimo in questi principi ed abbiamo lavorato e continuiamo a farlo per trasmetterli ai nostri allievi.

In palestra troverete un clima fortemente motivante, un gruppo coeso, un ambiente sicuro e “pulito”.

Comportamenti esaltati e sopra le righe non fanno parte della nostra tradizione e non troveranno mai posto tra le nostre fila.

Io vorrei allenarmi per partecipare a competizioni. Nella vostra Scuola è possibile gareggiare?

Se la vostra idea è quella di calcare il ring e mettervi in gioco a 360 gradi noi saremo più che felici di accompagnarvi in questo percorso.

Durante la stagione sportiva la nostra società organizza e partecipa a numerose manifestazioni sportive sotto l’egida  di sigle importanti come Fight1 e WKAFL.

Le opportunità di gareggiare di certo non mancano.

Vorrei iscrivermi ma i corsi sono già iniziati da un po’, mi troverei in difficoltà iniziando adesso?

L’attività sociale della Tridentum Fighting si articola sull’arco di 11 mesi, l’unico mese di chiusura è quello di agosto. Iscriversi in un momento dell’anno piuttosto che in un altro non presenta controindicazioni: durante gli allenamenti sono sempre presenti due istruttori che seguono la classe, dando così la possibilità ai nuovi arrivati di essere seguiti più da vicino e di colmare rapidamente il loro gap rispetto ai compagni.