La palestra

La Società

L’ASD Tridentum Fighting nasce nel 2017, con l’obiettivo di diffondere e promuovere gli sport da combattimento in particolare la Kickboxing e la Muay Thai.

Nata come piccola realtà locale, grazie agli sforzi, alla passione e alla competenza di dirigenti e tecnici, la Tridentum Fighting è riuscita negli anni a guadagnarsi un posto di tutto rispetto in regione tra le realtà del settore, con oltre 50 tesserati all’attivo (numero considerevole se si pensa che è maturato nel delicatissimo periodo post-covid).

Determinazione, rispetto, costanza, senso di appartenenza e sacrificio sono valori in cui Tridentum Fighting crede fortemente e che si impegna quotidianamente a trasmettere ai propri atleti.

Chi siamo

Tridentum Fighting nasce da un’idea, quella di creare un ambiente che vada oltre la creazione di un mero luogo dove apprendere una disciplina o migliorare le proprie capacità fisiche.

Il progetto che sin dagli albori i tecnici e fondatori Roberto Tomasi e Luigi Gaspari si sono impegnati a sviluppare è quello di creare un ambiente stimolante, dal clima “familiare” e disteso, dove il gruppo ricopre un ruolo fondamentale, dove potersi confrontare con i propri compagni ed istruttori, individuare i propri limiti, affrontarli, superarli assieme, essere supportati e supportare i compagni nelle fasi più dure degli allenamenti, formare degli atleti competitivi e preparati in un ambiente sano, da ogni punto di vista.

Gli sport da combattimento per loro stessa natura mettono in gioco l’individualità degli atleti; è dentro di noi che dobbiamo trovare il modo per superare gli ostacoli da affrontare, sul ring e fuori, ma la forza di un gruppo coeso può aiutare ad esprimere il nostro completo potenziale. 

L’avanzamento tecnico e i miglioramenti fisici guadagnati attraverso un allenamento costante e sapientemente mirato vanno sempre di pari passo con una maturazione caratteriale ed una consapevolezza delle proprie capacità, dei propri punti di forza ed inevitabilmente delle proprie debolezze, conferendo alle nostre discipline un ruolo educativo non indifferente.

Attività sportiva

La nostra stagione sportiva si sviluppa nell’arco di 11 mesi, da settembre a luglio con attività infra settimanali che ci vedono impegnati su 3 corsi: principianti, avanzati e juniores, più una serata a settimana dedicata esclusivamente ai nostri agonisti.

Gli allenamenti, calibrati in base all’esperienza del singolo, alle sue capacità fisiche ed ambizioni (che siano o meno agonistiche), vertono sulla conoscenza, comprensione e perfezionamento degli aspetti tecnici della Kickboxing e della Muay Thai, sul miglioramento delle capacità condizionali e  sul miglioramento di elasticità e mobilità articolari, in sessioni molto variegate.

Le attività sociali non si fermano naturalmente alla fase di preparazione. I weekend sono dedicati alle competizioni, vissute come “barometro” per misurare la crescita tecnica, tattica, fisica e mentale dei ragazzi.

Ma non solo: nel corso della stagione non sono rari gli stage formativi con Maestri provenienti da tutto il globo, gli aggiornamenti tecnici con esperti del settore, corsi specifici con professionisti in vari ambiti legati al mondo dello sport.

La nostra sede

A.S.D. Tridentum Fighting opera nel comune di Altopiano della Vigolana, dove ha da qualche anno trovato la sua sede definitiva, un’ambiente appositamente pensato ed attrezzato per potersi allenare al meglio: una superficie completamente ricoperta da tatami con ring regolamentare, zona sacchi, specchi, colpitori e protezioni delle migliori marche leader del settore.

La nostra sede è un po’ la nostra seconda casa, aspettatevi quindi un ambiente pulito ed ordinato. 

Momenti conviviali

Non è raro per noi della Tridentum Fighting passare qualche momento assieme fuori dell’ambiente strettamente sportivo, per mangiare una pizza, bere qualcosa, magari dopo un allenamento particolarmente intenso, dopo una gara o uno stage formativo.

E’ una “tradizione” che vista da fuori può essere considerata “banale” o addirittura vista come “poco professionale” ma che per noi, al contrario, è importantissima, è il cemento che solidifica il nostro fantastico gruppo.