Safeguarding
Il “safeguarding” è l’insieme di misure e pratiche di buona gestione adottate per proteggere bambini ed adulti vulnerabili da negligenza, disattenzione e comportamenti scorretti. Questo include l’identificazione precoce di rischi, la creazione di ambienti sicuri e l’adozione di procedure rigorose per prevenire e rispondere a situazioni di pericolo.
Il safeguarding è essenziale per garantire che tutte le persone, specialmente le più vulnerabili, possano vivere in un ambiente rispettoso e protetto, libero da minacce alla loro sicurezza e benessere.
Il CONI richiede alle associazioni che vi sono affiliate attraverso federazioni ed EPS, di adottare strumenti e buone pratiche di gestione perché il Safeguarding diventi parti della vita associativa.
Tridentum Fighting ha accettato con entusiasmo questa novità producendo il suo “Modulo di Organizzazione e Controllo” ed il suo “Codice di condotta” usando come sia le linee guida di ASI e CSEN che la consulenza di un professionista. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura ed un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare dei minori e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.
Il direttivo della ASD Tridentum Fighting con verbale del 27 Agosto 2024 ha individuato nella figura dell’Avvocato Michele Pizzini (avvmichelepizzini@recapitopec.it; tel. 3400531046) il referente Safeguarding dell’associazione.
DI seguito trovate i link per scaricare i due documenti citati ed il modulo di segnalazione.